Search results for " TRATTATO DI LISBONA"
showing 6 items of 6 documents
Norme Cedu e legislazione interna
2011
il saggio affronta la questione del ruolo assunto dalle norme della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, in ragione della nuova formulazione del suo art. 6. In particolare tende a verificare le soluzioni offerte, specie in sede applicativa, in merito all'interrogativo se a tali norme possa essere riconosciuta un'efficacia immediata e diretta all'interno degli ordinamenti degli Stati membri in conseguenza dell'adesione dell'UE alla Cedu ovvero se abbiano natura di disposizioni interposte di livello subcostituzionale, stante la loro maggiore resistenza rispetto alle norme ordinarie, sancita dall'art. 1…
La diretta applicabilità della CEDU nell’ordinamento italiano: un percorso ancora work in progress (in margine alla sentenza n. 3760/2010 del Consigl…
2010
Nota a sentenza - Consiglio di Stato, sentenza n. 3760/2010
Il Trattato di Lisbona, le promesse del governo inglese ed il legittimo affidamento
2009
La partecipazione italiana alla formazione e all’attuazione della normativa europea. Il sistema di coordinamento
2013
I diritti e le libertà del contribuente alla luce della nuova "cittadinanza europea"
2013
Il concetto di cittadinanza europea si è molto arricchito con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona che ha attribuito alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea il medesimo valore giuridico del diritto primario. Taluni diritti sono suscettibili di trovare applicazione anche nella materia tributaria. Tra questi, il rispetto della dignità umana, il principio di eguaglianza, il divieto di discriminazione, il diritto di proprietà, il libero esercizio delle attività economiche e professionali, la tutela del legittimo affidamento e della buona fede, il principio della proporzionalità, il divieto di presunzioni irragionevoli o che rendano eccessivamente gravoso l'onere della pro…
LA DISCIPLINA DEL SETTORE ENERGETICO IN UN SISTEMA MULTILIVELLO
2014
Da una prospettiva privilegiata, quale quella offerta dal diritto dell’energia, si affronta l’allocazione nei diversi livelli di governo della funzione legislativa e delle funzioni amministrative e, quindi, come in concreto viene utilizzata da ciascun ente la propria quota-parte di competenze. In particolare, si esamina lo spatium operandi riconosciuto all’autonomia legislativa ed amministrativa delle Regioni alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione e delle riforme della legislazione nazionale ed europea che si sono succedute, con particolare riferimento allo strumento di pianificazione energetica della Regione siciliana. Inoltre, si considerano le refluenze che l’assetto di …